martedì 9 settembre 2008

7 semplici istruzioni per la tutela della salute infantile

a cura di Enrico Loi

Migliorare la salute della popolazione infantile con sette principi di facile comprensione per i genitori:

I sette obiettivi

Le regole del progetto da diffondere sono semplici, ma con importanti effetti positivi sulla salute infantile:
1. Assunzione di acido folico (0.4 mg al giorno) nel periodo periconcezionale fino ai primi tre mesi di gravidanza, per prevenire alcune malformazioni congenite come i difetti del tubo neurale, i difetti settali e troncoconali del cuore, le labiopalatoschisi, le ipo-agenesie degli arti, le uropatie ostruttive. Le previsioni di efficacia evidenziano 897 malformazioni in meno (15.003 invece di 15.900) su un totale di 530.000 nati/anno in Italia.
2. Eliminazione dell'esposizione al fumo di sigaretta nei periodi pre e perinatale. L'esposizione prenatale al fumo di sigaretta aumenta il rischio di basso peso alla nascita, di aborto spontaneo e di mortalità perinatale. Esiste un'associazione tra esposizione al fumo e SIDS e malattie respiratorie (in particolare nel primo anno di vita). Il rischio di SIDS è aumentato di 2-3 volte in figli di fumatrici prima della nascita con un effetto minore in quelli dopo la nascita, mentre per le malattie respiratorie il rischio aumenta da 1.5 a 2.5 volte.
3. Promozione dell'allattamento al seno (preferibilmente fino a sei mesi), con riduzione del rischio di infezioni per il bambino nel primo anno di vita e benefici a lungo termine, come l'effetto protettivo nei confronti di asma, eczema e allergie alimentari. i vantaggi non riguardano solo il bambino, ma anche la salute della donna (riduzione del rischio di emorragia post-partum, recupero più rapido del peso-forma, contraccezione dovuta all'amenorrea lattazionale, aumento di autostima) e la società (riduzione dei costi).
4. Aumento della prevalenza di bambini che dormono in culla in posizione supina, sin dai primi giorni di vita. Il bambino dovrebbe dormire in culla o nel lettino, mentre è sconsigliabile nel letto con i genitori se questi sono fumatori o assumono alcool o farmaci. Le evidenze scientifiche dimostrano che i bambini messi in posizione prona hanno rischio aumentato di SIDS superiore da 1.7 a 12.9 volte rispetto ai bambini i messi in posizione supina. Inoltre, con la posizione supina non aumenta il rischio di soffocamento da rigurgito.
5. Protezione del bambino durante il trasporto in automobile. Per i bambini con età inferiore a un anno vanno usati i seggiolini di sicurezza fissati al sedile, omologati ed equiparati al peso del bambino. Se utilizzati correttamente, i seggiolini riducono il rischio di morte da incidente stradale del 69% sotto l'anno di vita e dei 47% tra 1 e 4 anni.
6. Aumento della prevalenza di bambini sottoposti a vaccinazioni raccomandate per le quali le coperture non siano ottimali( superiori al 90%).
7. Incentivare la lettura ad alta voce da parte dei Monitori al bambino in età prescolare, un'azione che migliora lo sviluppo cognitivo del bambino e promuove anche la relazione genitori-figli.
Come si può evincere, si tratta di una ricerca con una a notevole valenza medico-sociale, che se troverà il modo e i mezzi (i medici di medicina generale sono indispensabili per la piena riuscita dell'operazione) per potersi sciogliere nel bacino d'utenza, dovrebbe ottenere risultati significativi sul piano della prevenzione e della salute pubblica. La ricerca è stata pubblicata sul periodico cartaceo “M.D. Medicina e Doctor”.

Nessun commento: